domenica 21 luglio 2013

Blue Mountains: in cima alle Three Sisters, da lasciarti senza fiato!

Dunque: dopo mare, foreste e un pò di country, perchè non farsi un pò di montagna?

Da The Entrance dopo tre ore di macchina proseguendo in periferia ovest di Sydney, arriviamo a Katoomba, cittadina considerata il centro principale per esplorare le famose Blue Mountains.
Katoomba si estende su vari "livelli": le strade hanno dei dossi molto pendenti e la via principale della città offre dei cafè molto graziosi.
Raggiungiamo subito l' Echo Point, con molta fatica, visto il numero infinito di visitatori, cerchiamo parcheggio e raggiungiamo a piedi la struttura.
Subito incuriositi, ci avviciniamo dove c' è una folla armata di macchina fotografica e sorrisi: scopriamo infatti che da qui si possono osservare le Three Sisters, una formazione rocciosa di monticoli di avenaria color miele.
Il nome Three Sisters è tratto da una leggenda aborigena del tempo del sogno: un capotribù trasformò le sue tre figlie in pietra per salvarle dal ratto durante un' incursione nemica.
Il capotribù venne ucciso in battaglia e non poté più sciogliere l' incantesimo.
Sono incantevoli da ammirare mentre si pensa a questa leggenda.
Oltre alla vista delle Three Sisters, che si trovano alla sinistra delle montagne, a primo impatto si ammira un' enorme vallata di piante d' eucalipto, con una leggera nebbiolina azzurra, che si vede sempre più man mano che con lo sguardo si va lontano.
Questo effetto "blu" è generato dalle fini nebbioline di olii d' eucalipto sprigionati dalle foglie delle piante.
La luce del giorno riflette su queste gocce, così da creare questo splendido colore, che darà poi il nome a queste catene montuose: Blue Mountains.












Entriamo all' Echo point, ci facciamo dare delle cartine della città e della zona, utile sia per trovare alloggio che per oganizzarci sulle varie walking track da fare nei giorni seguenti.
Ossevando la cartina che ci viene consegnata all' infopoint, tutta la vallata si estende come una costa marina, con piccole cittadine una vicino all' altra.
Solo che non si affacciano sul mare, ma montagne...blu!
Il paese vicino a Katoomba per esempio si chiama Leura, dista circa 10 minuti in macchina.
Noi l' abbiamo visitato subito nel pomeriggio, dove si possono ammirare le Gordon Falls e le Leura Cascades, tutte splendide.





















Ritornati a Katoomba cerchiamo un motel dove poter dormire, ma ovviamente, essendo piccola come cittadina, i prezzi sono molto alti, altri addirittura pieni, quindi ci dirigiamo nella via più economica per poterci fermare almeno qualche giorno:

alloggiamo al Katoomba Falls Tourist Park
101 Katoomba Falls Road, Katoomba

Prendiamo una cabina che costa a notte $94.00
Il vantaggio di alloggiare in una cabina è che hai un mini appartamento compresa la cucina, così da evitare di spendere per i pasti fuori casa.
Ovviamente il prezzo molto alto, la struttura lasciava un pò desiderare...ma come sempre, ci si adatta!

La mattina seguente niente sveglia: ci siamo svegliati dal freddo della stanza.
Incuriositi, abbiamo aperto la porta e una fredda aria di montagna ci accarezza e ci sveglia; una leggera nebbiolina, molta umidità, i camper vicino a noi erano tutti inumiditi e illuminati dai primi raggi di sole, che nel giro di poche ore hanno ristabilito la temperatura mite della giornata.
La camminata di oggi è partita dal punto: Scenic World, evitando le attrazioni turistiche.
Un percorso abbastanza ripido ci porta nella vallata e da Orphan Rock seguiamo il Federal Pass verso le Three Sisters.
Una camminata di due ore nella foresta pluviale delle Blue Mountains ci offre viste indimenticabili come il punto Queen Elisabeth Lookout.










































Tutto il tragitto e circondato da imponenti rocce, molte volte i sentieri si stringono dandoti la sensazione di cadere nel vuoto.
Stormi di cockatoo che volano a filo degli alberi, avvistiamo anche due black cockatoo oltre alle numerosissime specie di Crimson Rosella, pappagalli rossi e blu.
Lasciando le Katoomba Cascades alle nostre spalle, arriviamo finalmente alla base dei The Giant Stairway: dei gradini molto ripidi che portano fino in cima alle tre sorelle.
Da questo punto partono anche percorsi verso Leura, ma noi decidiamo di accettare la sfida e salire in cima alle Three Sisters.




































Ammettiamo che serve molto fiato, per chi soffre di vertigini non è l' ideale, ma credetemi che arrivati in cima ne vale la pena farli tutti quei gradini.
Una sensazione davvero forte, quasi sbalorditi, un' appagamento agli occhi e alla mente, una sensazione indescrivibile, bellissimo!

Nel pomeriggio i nostri polpacci c' hanno abbandonato ahahahahah, quindi, usufruiamo della nostra Matiz e ci immettiamo in diversi lookout indicati sulla cartina che ci sono nei dintorni di Katoomba: ad esempio abbiamo visitato, a 15 min dalla città Blackheath.
Consigliamo il lookout Govetts Leap, dove si ha una notevole vista della Grose Valley.













Nessun commento:

Posta un commento