sabato 6 luglio 2013

Puffing Billy e il Dandenong Ranges National Park

Sotto consiglio di un nostro amico Nicola,  abbiamo deciso di trascorrere una giornata all' avventura del Puffing Billy.
Prendendo il treno da Flinders St in direzione Belgrave, in un' oretta siamo arrivati alla stazione e percorrendo una piccola passerella in lontananza si sentiva il fischio del treno a vapore che ogni ora, puntualissimo, parte con tantissimi passeggeri e attraversa tutto il Dandenong Ranges National Park.
Il treno dopo un' oretta arriva nella località di Lakeside con uno stop di mezz' ora dove si può decidere se proseguire il percorso oppure tornare indietro. 
Chi decide di proseguire arriva fino a Gembrook.
La particolarità di questo treno è che sembra di catapultarti nei primi anni del 1900.
I controllori del treno e tutto lo staff usa i costumi dell' epoca.
Il treno, alla velocità massima di 30 km/h percorre ogni giorno un percorso di due ore tra le felci e i boschi di Dandenong e si possono osservare splendidi paesaggi boschivi e suoni di animali particolarissimi come il kookaburra.
Ti potevi sedere comodamente sui finestrini e potevi viaggiare con le gambe a penzoloni salutando la gente che, divertita, ti osservava e vedeva il tuo entusiasmo negli occhi!
Attenzione al vapore che ogni tanto ti inonda il viso: è piacevole, ma all' interno c' è la presenza di cenere che può infastidire gli occhi.
Volendo si può anche prenotare per poter pranzare a bordo, ma secondo noi ne vale la pena stare seduti a cavallo del finestrino e scattare un sacco di foto!
Un' avventura da fare!!!

Costo del biglietto: $ 44.00 (costo fino a Lakeside)
se si decide di proseguire il prezzo del biglietto aumenta.













Pronti alla partenza!























Puffing Billy



Affascinati dalle bellezze viste a bordo del Puffing Billy abbiamo deciso, da veri amanti della natura, di spendere una giornata per seguire le camminate all' interno del Dandenong Park.
Purtroppo il tempo non era dalla nostra parte, piovigginava, ma armati di k-way e scarponi ci siamo incamminati all' interno di immensi eucalipti e foglie appuntite.
Sembrava di essere in un bosco incantato, ogni 20 metri trovavamo un kookaburra sempre sulla nostra destra, come se ci stavano spiando controllando il loro territorio, anche se a noi effettivamente sembrava che ci indicassero la strada.
Dopo due orette di camminata purtroppo siamo dovuti tornare indietro perchè il cammino era interrotto da volontari che stavano sistemando le boscaglie.
Ma ne è valsa la pena!
Percorrendo la strada del ritorno un kookaburra ha incominciato ad emettere un suono insolito, una via di mezzo tra una scimmia e una pazza risata.
L' esemplare era un uccello, si presentava come un grosso Kingfisher, classificato come large bird di 41/46 cm,  il becco era allungato e il piumaggio era di un grigio scuro dove, in certi punti, come la testa, prevale il bianco.
Abbiamo infatti scoperto che il suono del kookaburra viene usato nell' ambito del cinema per creare il suono delle scimmie.

All' interno del Dandenong Rangers National Park si può anche avvistare il Lyrebird, un uccello di 90 cm con una lunga coda bianca protesa in avanti.


Kookaburra


Dandenong Ranges National Park















Nessun commento:

Posta un commento