mercoledì 14 agosto 2013

Welcome to Western Australia : Perth!

Partiamo il 7 agosto alle 2.15 p.m. da Melbourne con un volo della Jetstar.
Dopo 4 ore di volo atterriamo al Perth Domestic Airport  alle ore 4.30 p.m. 
A Perth le lancette dell' orologio si spostano indietro di ben due ore.
All' aeroporto i controlli sono molto rigidi, soprattutto riguardanti il trasporto di frutta e verdura che è severamente proibito da uno stato australiano all' altro.





Prendiamo il bus n° 37 che ci porta in un' oretta in città; il tempo non è dei migliori, pioveva a dirotto ma l' ostello che avevamo prenotato fortunatamente era vicino alla fermata del bus.
Fino ad ora sembrava andare tutto liscio, buon viaggio in aereo, semplicità nel trovare il bus che ci portava alla città, ostello trovato subito: bene!
Entriamo e rilassiamoci un pochino! Quanto mai abbiamo parlato ad alta voce:
L' ostello era un disastro, sporco, totalmente diverso dalle foto che si trovano sul sito internet:
lo segnalo appunto come ostello dove NON PRENOTARE:

Exclusive Backpackers 
156 Adelaide Terrace, Perth

A fatica cerchiamo di organizzarci subito per spostarci in un altro ostello nei prossimi giorni e sotto consiglio di Giulia, un' amica di Jacopo, prenotiamo per altri quattro giorni in un altro ostello, giusto per poter visitare con calma la città e dintorni:

The Old Swan Barracks
2-8 Francis St, Northbridge, Perth

Questo lo consigliamo, stanze pulite, pieno di ragazzi e a 5 minuti dal centro.

Giorno 8/ 08/ 2013

Dopo una ricca colazione ci dirigiamo all' infopoint dove chiediamo informazioni su cosa poter visitare in questi giorni.
Perth è una città piccola, a differenza di Sydney e Melbourne, le persone sembrano molto più riservate, si riescono ad intravedere volti con lineamenti aborigeni che nel sud est australiano si faticava a trovare.
La cittadina, nell' ambito architettonico, varia tra un alternarsi di modernità e di palazzi in stile puramente anglosassone.













Nel pomeriggio decidiamo di visitare Fremantle, una cittadina a mezz' oretta a sud da Perth, raggiungibile con il treno, piattaforma 7.
Per prendere il biglietto ci sono delle macchinette automatiche:
- Zone 2 
- Costo biglietto standard: $ 4.20 

Arrivati a Fremantle ci dirigiamo subito alla nostra prima tappa: la statua di Bon Scott, primo cantante delgli AC/DC, situata nella Fishing Boat Harbour.
















Rimaniamo nell' ambito musicale e realizziamo un sogno di Jacopo che stava aspettando da quattro mesi: ci dirigiamo al Didgeridoo Breath, negozio di Didgeridoo più famoso d' Australia dove abbiamo conosciuto Sanshi, proprietario del negozio e insegnante di questo strumento australiano, tanto da seguire Jacopo nell' acquisto dello strumento.





Dopo due belle orette trascorse tra musica e cultura aborigena, ci incontriamo con Giulia e il suo ragazzo.





Abbiamo passato un ottimo pomeriggio a raccontarci storie di viaggi, ridere e scherzare.
Si ritorna a Perth per la notte, pronti per il giorno dopo, già organizzato.

Giorno 9/ 08/ 2013

Lasciamo l' ostello alle otto del mattino, dopo una colazione take-away, depositiamo i bagagli nel nuovo ostello che abbiamo prenotato.
A Perth ci sono dei pullman gratuiti chiamati CAT ( Central Area Transit) dove, ti permettono di raggiungere molte zone della città.







Noi ci dirigiamo in St. Georges Terrace e  prendiamo il pullman n° 37 direzione Kings Park.
Partiamo con l' esplorazione del Botanic Garden situato al suo interno.
Le piacevoli passeggiate ci portano a viste panoramiche sul fiume Swan, alla scoperta di nuove specie di piante e animali.
In uno stagno vi era una coppia di Wood Duck e un' altra coppia simili alle Paradise Duck, entrambe le coppie con dei piccoli.

























Seguendo i sentieri entriamo nel bush del Kings Park, dove si fa una sosta su una torretta con una doppia scala a chiocciola che permetteva di ammirare lo splendido panorama del parco dall' alto.
Dopo una mattinata nel parco raggiungiamo una delle strutture architettoniche più affascinanti della città, la Bell Tower: una struttura che riporta subito alla mente l' Opera House di Sydney ed il museo della marina di Fremantle.
La torre presenta delle grosse "vele" marroni che avvolgono una torre in vetro; si innalza su sei piani e si può visitare al suo interno.
L'entrata costa $ 14, una graziosa guida spiegherà il moto ondulatorio delle 18 campane presenti nella torre, che vengono suonate ancora come nel vecchi tempi, tirando una fune.
Anche noi visitatori abbiamo avuto l' opportunità di provare questa sensazione, è stato davvero piacevole.






Dopo la splendida giornata culturale e naturalistica decidiamo di organizzarci per il giorno dopo e prendiamo due biglietti per Rottnest Island, che vi descriveremo nel prossimo post!
A presto!


Nessun commento:

Posta un commento