domenica 14 luglio 2013

A due passi dal cielo: Tamborine Rain Forest Queensland

Dopo una settimana di relax a Byron Bay, decidiamo di proseguire verso nord e oltrepassare il confine del New South Wales e raggiungere il Queensland.
Imbocchiamo la Pacific Hwy, all' altezza di Surfers Paradise, che di "paradiso" ha solo il nome.
Molto probabilmente in passato lo era, ma tutto ciò che trovate ora è un sovraffollamento di palazzi che gareggiano sull' estendersi verso il cielo, un affluirsi di luci psichedeliche e traffico assordante senza sosta.
Una sorta di Rimini Italiana.
Stupiti dalla caotica località, decidiamo di proseguire e cercare ciò che a noi più appaga: la natura.
Il clima è cambiato: è decisamente afoso e tropicale.
Cerchiamo di prendere un pò di volantini qua e la e capire se nelle vicinanze si possono trovare parchi naturali e vegetazione.
Molti ci consigliano lo Sea World, l' acquario che c' è proprio a Surfers Paradise, uno dei piu grandi d' Australia, ma non è esattamente ciò che stiamo cercando, altri invece ci consigliano di proseguire sempre più a nord.
Ma noi non c' arrendiamo: scopriamo infatti, spulciando dettagliatamente gli infiniti volantini che c' hanno consegnato all' infopoint, una Rain Forest proprio a 23km dalla città.
Ritorniamo quindi sulla Pacific Hwy, direzione nord, prendiamo l' uscita di Oxenford, come indicato sulla cartina del volantino e troviamo le prime indicazioni per Tamborine Mountain, le quali segnano 23km ma effettivamente saranno una trentina.
La strada presenta dossi con una pendenza fino al 15%, infatti in alcuni punti la nostra piccola Matiz arancione faticava a salire, tanto che ci siamo allarmati perchè iniziava ad emanare strani odori dal cofano.
Povera, non è abituata a salite azzardate!
Per quanto l' odore della nostra macchina ci preoccupava un pochino, nei momenti in cui la strada era pianeggiante si potevamo godere dei meravigliosi paesaggi che, totalmente opposti a Surfers Paradise, regalavano ambienti che ricordavano molto le nostre valli bergamasche, un clima fresco (pur essendo in una zona tropicale) e un' aria pulita di montagna.
Attraversato il paese di Tamborine, si arriva, dopo circa 10 minuti di tornanti, al Tamborine Rainforest Skywalk
Entrata del biglietto a persona : $ 20.00
Il percorso nella foresta inizia con un lungo ed alto ponte in ferro, che ha la funzione di avere una visione molto aperta, a 360 °, all' altezza della cime delle piante tropicali.






Entrata Tamborine Rain Forest Skywalk - Queensland


Si sente sulla pelle il clima subtropicale, le piante ti tolgono ossigeno ma è una piacevole sensazione che ti fa cogliere la vera forza della natura, che è viva.
Durante tutto il tragitto si sente il sottofondo di un ruscello che attraversa la vallata, gli uccellini fanno i loro richiami ed ogni tanto si sentono gli schiamazzi dei kookaburra.
Tutta la camminata viene alternata da sali e scendi, per poter vedere la foresta in diverse angolature.
All' inizio può creare un pò di panico, guardare in basso fa avvertire qualche capogiro, ma ti dimentichi subito perchè sei talmente affascinato dall' immensità che ti circonda che, alla fine del percorso, vuoi ripeterlo ancora una volta.
Il tragitto dura un' oretta, nella quale si possono avvistare degli animali, uccelli e insetti che vivono in questa foresta e osservare le diverse tipologie di piante tropicali.
Sommersi da liane, imponenti piante e canti d' uccelli possiamo consigliare a tutti questa esperienza unica e piacevole.
La Tamborine Rainforest Skywalk non è un parco, ma un sentiero che ti travolge e ti fa assaporare la vera flora e fauna australiana.



















































Tamborine Rain Forest - Queensland 












Terminata l' escursione in Tambourine Mountain, decidiamo di proseguire ancora a nord, per visitare ancora un pochino il Queensland.
Passiamo Brisbane, l' ora cambia, bisogna portare la lancetta dell' orologio indietro di un' ora.
Il clima cambia sempre più, fa sempre più caldo, un caldo diverso dal nostro italiano.
Di verde se ne vede sempre più, il profumo della vegetazione è sempre più presente.
Il cielo cambia velocemente: da nuvoloso a un sole splendente, a gocce di pioggia a chiarori di luce.
Superato Caloundra e ci dirigiamo a Noosa Head, che la guida ci consiglia come sosta per le distese di spiagge d' oro.
La cittadina è davvero carina, una vera e propria tranquilla località di mare, siamo stati fortunati perchè proprio nei giorni che siamo arrivati noi c' era una gara competitiva di surfisti...formidabili!
Arrivati fino a qua non ci resta che fare il conto della situazione, proseguire per il meraviglioso Queensland oppure tornare nel New South Wales?
Non c' era molta differenza se proseguire a nord a sud, tutto ciò che era nostro era nella nostra piccola Matiz, ma dovevamo fare la cosa più saggia, visto che i soldini iniziano a scarseggiare e la nostra autonomia "senza entrate" inizia a farsi sentire...
Così, dopo lunghi pensieri e parole su cosa fare, abbiamo deciso di ritornare nella nostra Melbourne, che già conoscevamo ed era molto più facile trovar lavoro e invece di ripercorrere la costa ritornare ma dall' entroterra del New South Wales, così da non lasciarci scappare altre meraviglie australiane!!


Nessun commento:

Posta un commento