giovedì 11 luglio 2013

Da The Entrance a Port Macquarie: tra pellicani giganti e koala ammalati

Ore 8 a.m di venerdi 8 marzo.

Dopo una abbondante colazione al RNR Cafè di Gosford, proseguiamo sulla A49 ed arriviamo a The Entrance, dove ci fermiamo per una tappa e costeggiamo con una rilassante camminata il The Entrance Lake, dove, al centro di essa, si possono avvistare la Pelican Island e la Terilbah Island.
Mentre camminiamo per avvicinarci alle isole vediamo avvicinarci verso di noi dei simpatici e altrettanto grossi pellicani.
Un becco lunghissimo, occhi contornati di giallo, pupille nere ed il piumaggio bianco e nero.
Le zampe sono palmate e grigie.


Pellicano - The Entrance NSW




The Pelican Island - The Entrance NSW


La Pelican Island è l' isola conosciuta appunto per i numerosi pellicani che ogni giorno arenano su di essa, soprattutto all' ora di punta, le 3 p.m dove vengono organizzate vere e proprie escursioni sull' isola.
Noi purtroppo non possiamo fermarci fino a quell' ora, ma già di prima mattina ce n' erano un sacco.

Proseguiamo in direzione nord, i tragitti sono lunghi, arrivati a Newcastle riprendiamo la Pacific HWY, con la nostra cartina sempre a portata di mano, dobbiamo proseguire in direzione Taree che ci porterà alla prossima meta prestabilita: Port Macquarie.
In macchina non può mancare della buona musica, oggi ascoltiamo i Radiohead, fuori dal finestrino osserviamo splendidi paesaggi e super camion che sembrano dei veri e propri Autobot.
Verso sera arriviamo finalmente a Port Macquarie, alloggiamo in un bellissimo motel che consigliamo a tutti:
il Koala Tree Motel
prezzo a notte: $ 89.00
free wifi.

Esternamente non è molto curato ma le stanze sono molto grazione e ben fornite, tv, sanitari nuovissimi,  biancheria appena comprata, staff molto accogliente e disponibile.
Chiediamo infatti al ragazzo che c' ha consegnato le chiavi della stanza informazioni sul Koala Hospital, che è poi il motivo del perchè abbiamo fatto tappa in questa città.
Il ragazzo ci da qualche volantino, una mappa della città per raggiungerlo e noi ci arricchiamo il più possibile di informazioni tramite la nostra guida della National Geographic.
Muniti di un moderno microonde nella stanza, a Sara viene la brillante idea di preparare un risotto proprio al microonde.
Sapete mentre si viaggia si mangia quasi sempre qualcosa di veloce, un panino e via, sia per risparmiare sia per non perdere troppo tempo durante il tragitto, ma stasera non avevamo proprio voglia di mangiare un panino, così, armati di riso arborio e una ciotola in vetro abbiamo tentato l' esperimento.
Ed ha funzionato. 
Certo, non è un risotto da ristorante ma con una spolverata di grana e un filo di olio che ci siamo portati da Melbourne dobbiamo dire che è una pietanza consigliatissima, veloce e pratica per i viaggiatori che vogliono improvvisare un piatto in 15 minuti, sano e nutriente.

Tot Km percorsi: 380

ci corichiamo a letto presto per ricaricarci, domani dobbiamo far visita ai piccoli koala ammalati.

Sabato 9 marzo.
Svegli presto, non vediamo l' ora di far visita a dei piccoli koala ammalati.
Ci dirigiamo, grazie alle indicazioni fornite ieri dallo staff del motel, al Koala Hospital.
Questo ospedale è un piccolo villaggio creato appositamente per i koala in convalescenza dopo ferite riportate per vari incendi che avvengono nei boschi dell' Australia o per malformazioni che hanno in natura.
Sono dolcissimi, fanno davvero tenerezza...c' è allestita una piccola sala di primo pronto soccorso, un tabellone dove mostrano i pazienti, le loro cure e da quando sono in convalescenza presso il centro e un' ambulanza apposta per loro.
Se volete potete adottarne uno, oppure dare una piccola offerta per contribuire i volontari di questa struttura nelle spese dei farmaci ecc..
Un' esperienza che chi, come noi, amano gli animali, ti apre il cuore e non può che ringraziare questi volontari per il loro splendido lavoro.


Koala Hospital - Port Macquarie NSW





Koala Ambulance - Port Macquarie NSW




Ecco come è stutturato il Koala Hospital -Port Macquarie NSW






Elenco dei pazienti - Port Macquarie NSW 


Dopo una mattinata trascorsa al Koala Hospital visitiamo la città di Port Macquarie per poi proseguire sempre verso nord, direzione Byron Bay.

Il porto di Port Macquarie NSW



Nobby Head -Port Macquarie NSW



Strada per raggiungere Nobby Head - Port Macquarie NSW



Il clima sta cambiando, inizia ad essere più umido ed afoso, si vede che ci stiamo avvicinando al Queensland.



Nessun commento:

Posta un commento