domenica 7 luglio 2013

Phillip Island

Il 5 marzo 2013 abbiamo fatto i bagagli e con il nostro nuovo acquisto, la nostra Matiz arancione, siamo partiti in direzione Phillip Island.
Partenza ore 3 del pomeriggio da Melbourne, dopo esserci assicurati che avevamo preso tutti i nostri averi nella casa e salutato e ringraziato il proprietario di casa per l' ospitalità.
Direzione sud di Melbourne, superato St.Kilda abbiamo preso la Princess HWY, la quale, dopo un ora, ci ha potato a Dandenong.
Da Dandenong abbiamo proseguito per Cranbourne, per poi iniziare a vedere sulla strada indicazioni per la Phillip Island.
Diciamo che da Melbourne in due ore e mezza si arriva a destinazione.
Abbiamo attraversato tutta l' isola per dirigerci subito alla Penguin Parade dove, verso le 8.30 di sera i piccoli pinguini escono dal mare per tornare ai loro nidi sulla spiaggia.
Wallaby -Penguin Parade
C'è una reception dove acquistare i biglietti (prezzo $ 22.60) , dei negozietti di souvenir, un bar, e una piccola introduzione e storia sui vari tipi di pinguini e le loro particolarità.
Abbiamo atteso le 8.30, c' è una passerella che porta alla spiaggia in mezzo a un prato dove si possono avvistare numerosi Wallaby, (un marsupiale un po piu piccolo del canguro).



Arrivati alla spiaggia ci siamo seduti davanti al mare ad attendere questi piccoli pinguini arrivare, ma sinceramente ci immaginavamo una situazione più intima e riservata.


Spiaggia dove arrivano i pinguini - Philip Island

Una folla di gente, lampioni che puntavano il mare, lo staff che con il microfono incitava il pubblico ad attendere i pinguini, la gente che chiacchierava e fotografava ovunque pur avendo visto ovunque cartelli con il divieto di foto.
All' arrivo dei primi pinguini la gente ha iniziato a ridere perchè vedevano i pinguini impauriti da schiamazzi e luci abbaglianti tornavano in mare o si radunavano in gruppetti di dieci prima di incamminarsi verso casa...
Insomma, non è stato un bel vedere, non è bello non veder rispettare la quiete di un animale nel suo percorso e habitat naturale.
Tralasciando questo spiacevole dettaglio, è stato piacevole osservare come cammina e si muove un pinguino, è molto buffo.
I pinguini, una volta arrivati nella loro vegetazione, iniziano ad emettere dei suoni particolari, come un richiamo per assicurarsi che i piccoli e i famigliari siano tornati tutti a casa.

Finita questa avventura era ormai sera...avevamo, prima di attendere la Pinguin Parade, prenotato un motel economico: The Continental, che si trova a Cowes, una località dell' isola che ci avevano consigliato per poter dormire la notte.
Prezzo a notte: $100.00 inclusa la colazione la mattina seguente e internet.
Di solito, quando ci fermiamo in un posto per dormire chiediamo sempre a tre o quattro motel per prendere la stanza con il prezzo migliore.

Al ritorno dalla Pinguin Parade, in direzione Cowes per andare a nanna e ricaricarci per il giorno dopo, nella buia stradina abbiamo avvistato un koala che correva, era proprio di fianco alla nostra macchina!!!

Koala - Koala Reserve Conservation Centre 
In più, fuori dal motel abbiamo visto due opossum e un coniglio di grosse dimensioni.

Secondo giorno a Phillip Island: Sveglia 8.30, colazione al motel e per le dieci e mezza siamo arrivati al "Koala Reserve Conservation Centre"
Prezzo del biglietto: $ 11.30
Abbiamo avuto la fortuna di vedere da vicino 7/8 koala.
Ottimo parco, silenzioso ed intimo.
In questa riserva abbiamo avvistato anche due Wallaby e una coppia di Galah (pappagalli rosa e grigi).
Il koala è un marsupiale che dorme 20 ore al giorno, è attivo solo nelle restanti ore e le usa per mangiare  e spostarsi.
Vive, dorme e si nutre sugli eucalipti, si nutre quasi esclusivamente delle foglie di eucalipto dove assimila anche acqua.
Il termine koala è stato dato dagli aborigeni, significa "colui che non beve".
Le feci si presentano molto secche e a forma di ovetto.











Koala -Philip Island








Partenza ore 11.00 a.m da Phillip Island, decidiamo di fare una bella tirata ed in effetti lo è stata!
Abbiamo percorso più di 500 km per raggiungere il prima possibile il New South Wales, proseguendo sempre sulla costa.
Sempre sulla South Gippsland HWY abbiamo passato i paesi di:

- San Remo 
- Kilcunda
- Wonthaggi
- Inverloch
- Fish Creek
- Foster
- Toora
- Dawelshpool

Da Yarram si sale ed è abbastanza lunga:
- Stratford
- Bairnsdale
- Lakes Entrance
- Nowa
- Orbost 
- Cann River ( strada piena di tornanti in mezzo a possenti alberi)
- Genoa 

"CONFINE NEW SOUTH WALES"


Arrivati al confine -  New South Wales

- Eden

Per stanotte ci fermiamo nella città di Eden
Motel: Halfway Motel 
Prezzo stanza: $ 98.00 a notte compreso internet







Nessun commento:

Posta un commento