domenica 7 luglio 2013

Great Ocean Road

Partenza di Melbourne alle ore 9.30.
Da Montague St (South Melbourne) imbocchiamo la M1 Freeway Westgate per Greelong.
Melbourne- Greelong dista circa 45 minuti.
Arrivati a Greelong si prende l' uscita in direzione Torquay dove ufficialmente inizia la Great Ocean Road.
Ma ci vorrà ancora una mezz' oretta prima di iniziare a vedere i paesaggi; tutto inizierà ad Anglesea.
Inizia proprio da qui la piacevole guida lungo la splendida strada che costeggia l' oceano,
immersa nel verde e piena di curve.
Dopo Aireys Inlet ci siamo fermati per vedere una piacevole spiaggia vicino al Point Light House.
Il vento che proveniva dall' oceano iniziava ad essere forte e portava con se delle forti onde.
Spiaggia vicino al Point Light House
Proseguendo dopo Lorne, ci fermiamo per fare una walking track a piedi, di circa 20 minuti, per vedere le Sheoak Falls, anche se, sfortunatamente, di cascate se ne vedevano ben poche, visto la poca presenza di acqua.
Durante il tragitto della Great Ocean Road ci accorgiamo di come i profumi di mare ci ricordano quelli pugliesi, sopratutto quando esce il sole ed inizia a scaldare le piante e le rocce.
La mattinata nuvolosa pian piano sta svanendo, ed ecco che prende posto un caldo sole a illuminarci il pomeriggio.
Il vento si inalza sempre più e dopo ore di macchina ci fermiamo ad Apollo Bay per pranzare in un cafè.
Da Apollo Bay fino a Princetown la strada si allontana leggermente dalla costa per immergersi nella Great Otway National Park.
Tra fitti alberi, per lo più eucalipti e colline con tondità che vanno dall' ocra al verde chiaro arriviamo, dopo 5 ore di viaggio ai Twelve Apostles: I Dodici Apostoli.
Queste grandi rocce immerse nel mare sono l' attrazione principale della Great Ocean Road .
Se volete trovare un momento vostro personale, un' intima emozione ed uno stretto contatto con la natura,  consigliamo vivamente di iniziare a percorrere il sentiero che porta verso il mare...e quando iniziate ad intravedere qualche cosa non resisterete a fare una corsa  per avvicinarvi sempre più!
Tenere lo sguardo fisso avanti ancora per qualche passo, per poi voltarvi a destra immediatamente!
Con un solo sguardo a primo impatto ricevi una botta di energia che dallo stomaco in pochi secondi si impadronisce di te dandoti una sensazione di benessere psicofisico che solo la natura può fare.
Siamo stati per più di mezz' ora a spostarci avanti e indietro sulle passerelle che conducono ai Twelve Apostles, non riuscivamo a fermarci , avanti e indietro, ininterrottamente, godendoci al massimo lo splendido paesaggio.
In questo stop troverete un' area di sosta adibita ai visitatori degli Apostoli, con tanto di parcheggio, bagni pubblici, un bar e una biglietteria per fare il tour in elicottero.
Il prezzo minimo a persona è di $95.00 , noi non l' abbiamo fatto, costava troppo per il nostro budget.
Un' immensità di natura che, illuminata dal sole, ha reso speciale questa visione.

Per tornare a Melbourne si può fare una strada interna:
Da Port Campbell si collega con Camperdown la C164.
Una scorciatoia si può prendere da Scotts Creek, la C163 per Colac- Melbourne.

Facendo questa strada abbiamo risparmiato un paio di ore.