mercoledì 10 luglio 2013

Toccata e fuga a Sydney

Partenza da Eden, ore 9.15 a.m  di giovedì 7 marzo 2013.

Proseguiamo verso Sydney, sulla strada si trovano molto facilmente cadaveri di animali che molto probabilmente, di notte, attirati dalla luce dei fanali, attraversano la strada e vengono travolti.
Dopo 200 km si arriva a Batemans Bay, dove facciamo sosta per un caffè e per ingozzare gabbiani con resti di pane.
Abbiamo osservato come dolcemente planano i pellicani per poi appollaiarsi sui pali dei semafori.
Nell' aria c' è sempre  più profumo di mare, il sole scalda la giornata colorata di un azzurro candido del cielo e di un verde smeraldo della natura che, man mano si abbandonano i paesini si possono assaporare.
Le strade iniziano ad essere infinite.
Lunghe vie in mezzo agli alberi dove, ogni tanto, si apre un paesino con tante insegne colorate.
Proseguendo verso nord sempre sulla costa si incontra la città di Nowra, una cittadina un pò più grande delle altre, con semafori e strade a tripla corsia.
Ad attraversarla ci vuole qualche minuto in più delle altre che sono piccole e poco trafficate.
Usciti dalla città ricomincia la natura incontaminata australiana.







Distese di verde che rilassano la mente e un caldo sole ad illuminare il cammino, come sottofondo musicale si spazia dall' ultimo cd dei Soundgarden ad Asaf Avidian, ai The Cardigans ai Black Keys...


 New South Wales



Ci fermiamo a Berry per il pranzo, capitiamo in un cafè molto carino: The Emporium Food e co.
Si trova proprio sulla strada principale di Berry, stile inglese, sottofondo Jazz, personale cordiale e cibo altrettanto gradevole.


Cosa che a noi è piaciuta molto è stata la rivendita di prodotti alimentari, conserve, sughi per la pasta e marmellate fatte da loro, un' ottima idea.

I cartelli con le indicazioni di Sydney si fanno sempre più evidenti.
Nella periferia il primo suono che si avverte è l' urlo di un cockatoo, alzando lo sguardo scopriamo che vi sono enormi stormi sugli alberi o sui pali della luce.
La luce del giorno inizia a calare, questi splendidi pappagalli che planano fino a sfiorare le nostre auto, la nostra curiosità di arrivare alla città non si ferma.
Si pensa di arrivare a Sydney ma in realtà al centro vero e proprio mancano ancora 16 km.
Proseguendo in direzione Sydney City in traffico inizia ad aumentare, molto probabilmente abbiamo beccato l' orario di punta, oppure, cosa molto probabile, è proprio la città che vive a 360 ogni giorno senza mai fermarsi.
Iniziano ad essere le otto di sera e non sappiamo ancora dove mangiare e dormire, ma tutto questo arriva in secondo piano quando da lontano intravediamo la splendida Opera House.
Parcheggiamo in fretta e furia proprio sotto l' Opera (parcheggio $35.00 ) e corriamo come dei pazzi a vederla da vicino.
Indescrivibile, un' Opera in tutti i sensi della parola! Eravamo al settimo cielo, la macchina fotografica non smetteva di scattar foto, da ogni angolatura diventava sempre più bella.
Nel buio della notte, spiccava l' imponente Arbour Bridge, che, dopo un' oretta, decidiamo di attraversare per dirigerci fuori dalla città per trovare dove dormire.

Opera House - Sydney

Opera House -details - Sydney












Arbour Bridge -Sydney


Ma all' inizio non è stato facile, motel che costavano troppo, altri pieni..insomma ci rimettiamo in strada con tutta la stanchezza della giornata addosso e allo stesso tempo emozione, per la splendida città vista.
Proseguiamo verso nord e finalmente a Gosford troviamo dove riposarci per la notte.
Motel Bella Vista
costo stanza: $95.00
Gestito da filippini, camera accettabile, free wi-fi anche se funziona poco..
Anche se stanchi morti, perlustriamo la stanza nel caso ci siano ospiti indesiderati: non si sa mai che c' è un funnel web o un red back spider da qualche parte.

Totale dei km : 640
Totale stanchezza: tantissima
Totale voglia di proseguire nel viaggio...infinita!

Chiudiamo gli occhi e ancora vediamo l' Opera House e pensiamo già alla giornata che ci aspetta domani, direzione Port Macquarie.


Nessun commento:

Posta un commento