martedì 16 luglio 2013

Una chitarra d' oro e mani nel cemento: Benvenuti a Tamworth, la città del country!

21 marzo 2013.

Il viaggio continua, destinazione Tamworth, la capitale del Country.
Partenza da Byron Bay, direzione Lismore, questa volta prendiamo la 44 Bruxner Hwy, una strada che attraversa le colline del New South Wales, con qualche tornante dal paese di Drake.
Dopo qualche km finalmente ritornano i paesaggi dalle secche colline e con mucche al pascolo.





 


Ci stiamo avvicinando a Tenderfield, dopo 100 km si arriva a Glen Innes, 100 km ancora e siamo all' altezza di Armandale, altri 100 e si arriva a Tamworth.
Per quanto i km sembrano infiniti, gli splendidi paesaggi collinari e Vitalogy dei Pearl Jam in sottofondo ti permettono di godere al meglio questo lungo tragitto verso la città del Country.
Arrivati a Tamworth sono circa le sette di sera, la periferia, ben fornita, permette di trovare facilmente delle accomodation per la notte.
Noi abbiamo alloggiato all'
Almond Inn Motel
prezzo della stanza a notte: $ 80.00, free wi-fi.

Stanza favolosa, alla reception sono molto simpatici, la signora è un pò pazza, non fateci caso.
Alla consegna delle chiavi ha sbagliato e c' ha dato le chiavi di una stanza che era già occupata, non vi dico la faccia del tizio quando si è ritrovato due ragazzi che gli aprivano la porta della stanza!
Ahahahahahahahah!
Ma tralasciando il divertente inconveniente, c' ha dato le chiavi giuste e confermiamo che la stanza era davvero bella!

La mattina seguente, armati di cartina della città, ci dirigiamo in centro, cercando di visitare il più possibile dal punto di vista artistico.
Jacopo era a capo di tutto: ho lasciato che organizzasse lui la visita della città proprio perchè la musica è ciò che più lo appassiona.
Partiamo la visita dal Bicentenal Park 1788- 1988, aperto ufficialmente il 12 novembre dell' '88 dal premier del New South Wales.
In questo parco ci sono statue in bronzo, molto realistiche, di musicisti Country australiani che hanno fatto la storia.
Citiamo qualche nome:

- Buddy Williams
- Barry Thornton
- Stan Coster
- Gordon Parsons
- Tex Morton
- Shirley Thoms

Sotto ogni statua c' è tutta la loro storia, alcuni testi di brani che li hanno resi celebri e i premi vinti, una sorta di cartà d' identità che permette a chi non li conosce, come noi, di capire i messaggi che trasmettevano e l' essenza del country che portavano nel sangue  e nel cuore.

Proseguendo sempre sulla stessa strada, a circa 500 mt di distanza, corner tra Kable Ave e Brisbane St, visitiamo il secondo monumento che la città offre ai musicisti:
Hands of Fame.
Un piccolo parco di struttura circolare con più di 250 incisioni sul cemento di mani di chitarristi country.
I calchi risalgono dai primi anni 70 e in ordine cronologico si arriva "man mano "fino ai giorni d' oggi!






Terzo monumento della città: la Golden Guitar.
Si trova a sud della città, è una chitarra di circa 12 metri, placcata d' oro, che fa da entrata al museo dedicato alla città.
Ogni anno a Tamworth, nel mese di gennaio, c' è un grande festival country, che raduna i migliori musicisti country di sempre.
Il museo è a pagamento, noi non l' abbiamo visitato, l' entrata dovrebbe aggirarsi sulle 20 dollari a testa.


















Ultima tappa a Tamworth, prima di scoprire altre località del New South Wales, è stato il Marsupial Park, ormai lo sapete, tutto ciò che riguarda l' ambiente naturale non possiamo perdercelo!!!
Ci distacchiamo un attimo dal tema principale della città per avventurarci in un parco naturale, gratuito, in Endavur Drive, a nord della città.
Un piacevole parco di medie dimensioni, gestito da volontari, dove si può fare una sosta pic- nic tra diverse specie d' uccelli e pappagalli colorati: dai cockatoo ai diamanti mandarini agli emu.
Purtroppo, visto il nome del parco, ci aspettavamo di avvistare qualche marsupiale, ma non è stato così!
Pazienza, saremo più fortunati in altre occasioni!

















Comunque soddisfatti della visita, ripartiamo verso sud, direzione Blue Mountains, che sarà il tema del nostro prossimo post!
A presto!



Nessun commento:

Posta un commento