giovedì 4 luglio 2013

Primi Passi a Melbourne


Siamo partiti da Malpensa il 31 dicembre 2012 alle ore 14.25 con Emirates, il volo prevedeva due scali, uno a Dubai della durata di 4 ore (attenzione a non perdersi: l' aeroporto è immenso e caotico, ma anche molto molto lussuoso!) e uno a Kuala Lumpur, molto breve, giusto il tempo di pipì e sigaretta.
Arrivati alle ore 2.30 di notte a Melbourne, nessun problema con la dogana, sapevamo che i controlli sono molto rigidi, dovete denunciare tutto quello che portate nella "loro terra": farmaci, indumenti o oggetti particolari…noi siamo usciti dal' aeroporto un ora dopo, pur non avendo avuto nessun problema.
Prima di prendere il pullman volevamo cambiare dei soldi, giusto per avere qualche spicciolo australiano: ecco, di notte non sono aperti i "Foreign Exchange" perciò dovete pagare con carte, preferibilmente di credito.
Dall' aeroporto si prende il pullman Skybus servizio 24 ore su 24, prezzo a persona: $13 .
Questo pullman vi porta in circa 30 minuti al centro della città,  esattamente in Southern Cross Station.
Dalla stazione ci sono un sacco di tram che vi portano alla destinazione desiderata.
Per usufruire dei tram dovete avere in possesso la Myki. E' una tessera di colore verde che vi permette di pagare il ticket di pullman, treni e tram.
La si acquista in tutte le stazioni del treni e la ricaricate o nelle apposite macchinette che trovate nelle varie fermate del tram ( soprattutto quelle principali) oppure al 7 eleven, un supermercato che vende tutto l' occorrente di prima necessità e che è aperto 24 ore su 24.
Bisogna timbrare la tessera ogni volta che si sale e si scende dal mezzo pubblico, le tariffe variano a seconda del mezzo che utilizzi.
Ad esempio timbrare sul tram la prima volta costa $ 3.50, con validità di 2 ore.
Mi raccomando!Non dimenticatevi di timbrare: le multe sono molto alte, se ti beccano senza timbrare sono 200 dollari di multa!!!!
Se non conoscete la città prendete il tram in Collins St e fermatevi allo stop di Swanston St.
Swanston St è la via principale di Melbourne, ricca di negozi, caffè e intrattenimento.
Proseguendo verso sud troverete Federation Square, una piazza adibita per il turismo, dove c' è l' Ufficio Informazioni (Visitor Information), un ufficio aperto dalle 9.00 a.m 6.00 p.m, sette giorni su sette.
Cordiali volontari con la maglietta rossa vi accoglieranno e risponderanno a tutte e vostre richieste.
Noi abbiamo subito chiesto:
- una mappa della città
- dove poter alloggiare (una volta stabiliti in città)
- dove poter cercar lavoro
- giornali che potessero fornirci in tempo reale tutto ciò che accadeva nella città
- luoghi da visitare
Per cercar lavoro e stanze per dormire si può far affidamento a Gumtree.com.au, un sito internet dove potete trovare tutto ciò che vi serve: offerte lavorative, vestiti, stanze o case in affitto, automobili in vendita ecc…chiunque può pubblicare annunci gratuiti, gli annunci sono in tempo reale.
Semplice da usare ma come sempre, prestare attenzione alle bufale.
Un sito internet indirizzato solo al lavoro è Seek.com.au: qui troverete annunci di lavoro di ogni tipo, alcuni con la corrispondente retribuzione e il nome del titolare che cerca personale (un ottima cosa per poter andarci di persona senza mandare mail).
Ma ovviamente tutto questo l' abbiamo fatto il giorno dopo che siamo arrivati, visto che siamo arrivati di notte, abbiamo preso un taxi e siamo andati a dormire in un hotel che avevamo prenotato da casa:

Space Hotel
Con 95 dollari a notte avete una stanza privata, con in comune bagni e cucina.
Pulito, recepiton aperta 24 ore su 24, ottimo per chi arriva di notte come noi.
Si trova in centro, esattamente all' incrocio tra Victoria St e Russell St, a 20 passi da Carlton e Lygon St.




Entrata Space Hotel - Melbourne 


Mappa della città, visibile presso l' infopoint in Federation Square






Yarra Trams - Melbourne



Melbourne vista dall' Eureka Tower


Nessun commento:

Posta un commento